
I NOSTRI SERVIZI
GNATOLOGIA
Esiste una stretta correlazione tra il contatto dentale, i muscoli masticatori, le ossa del cranio e l’articolazione che permette alla mandibola di muoversi. La gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti.
In caso di mal di testa frequenti, dolori articolari o acufeni è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista in gnatologia. Dopo un’accurata anamnesi ed esami funzionali di masticazione, viene fatta una corretta diagnosi e successivamente trattata la problematica con un bite, una placca in resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la loro posizione corretta. Nello specifico: riequilibra la postura del paziente, riduce le contratture muscolari, diminuisce lo stress, aumenta la capacità di concentrazione, protegge la superficie dei denti e rilassa la muscolatura, riducendo così il dolore ai muscoli della mandibola e del collo e i mal di testa.

LO STUDIO DENTISTICO CAIONE È L’UNICO STUDIO IN CITTA' (ED E' STATO IL PRIMO IN REGIONE)
AD UTILIZZARE IL SISTEMA TEETHAN PER L’ELETTROMIOGRAFIA MUSCOLARE
Cos’è Teethan®?
Teethan® è il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.
Teethan è un elettromiografo di superficie basato su una tecnologia esclusiva: la sincromiografia.
Il sistema rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.
L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione: la prima, effettuata interponendo due rulli salivari tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore, è di calibrazione; la seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale.
Ogni prova ha durata di 5 secondi, al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.
Al termine dell’esame, l’odontoiatra dispone di parametri oggettivi, accurati e ripetibili dell’occlusione dentale. Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.
Validità scientifica
Il funzionamento di Teethan è basato sulle evidenze di 20 anni di ricerca scientifica: risultati che hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del metodo e il valore scientifico degli indici ottenuti.
Per saperne di più visita il sito ufficiale Teethan®
